
- Home
- SLOWFOOD – Festa Nazionale degli Orti -Foto e video.
Data: Novembre 11, 2025

La Festa degli Orti – Crescere insieme, con le mani nella terra.
Oggi, presso l’orto didattico della Scuola Secondaria “Foscolo”, si è svolta la Festa degli Orti, che ha coinvolto gli alunni della Secondaria e delle classi quinte delle Scuole Primarie “Masih” e “Rodari” in una mattinata di scoperte, esperienze e collaborazione.
Un ringraziamento a Slow Food Italia che ha fornito un utile kit contenente alimenti simbolo di una dieta equilibrata per accompagnare studenti ed insegnanti alla scoperta del piatto sano attraverso attività pratiche e creative, oltre abustine di semi di bietole e zucche, da seminare al momento opportuno per arricchire l’orto scolastico con nuove varietà.
I bambini delle quinte hanno partecipato a un percorso sensoriale dedicato all’olio extravergine d’oliva, degustando prodotti di aziende locali e imparando a riconoscerne le caratteristiche organolettiche: un’esperienza preziosa per educare i sensi e valorizzare il legame con il territorio.
Una mattinata ricca di emozioni, profumi e sorrisi, in cui la natura si è fatta maestra di vita e l’orto, ancora una volta, si è confermato come un’aula a cielo aperto dove si impara facendo e si cresce insieme.
Un ringraziamento speciale alle insegnanti e alle famiglie per l’entusiasmo e il sostegno, e naturalmente ai nostri studenti, protagonisti di questa splendida giornata di educazione, sostenibilità e gioia condivisa.
Inoltre si ringraziano, per la presenza e la preziosa collaborazione, i componenti del direttivo dello SloowFood di Pescara nei nomi di Umberto Cantò (presidente), Federico D’Arcangelo (vicepresidente) e Remo Bellucci.
15
16
4
3
5
2
14
6