
- Home
- Bicincittà 2026
Data: Febbraio 8, 2026

TEMI DEL CONCORSO DI IDEE Bicincittà 2026
1) La bicicletta è un mezzo di trasporto non inquinante, non ingombrante, salutare, economico. Puoi usarla fin da piccolo e non hai bisogno della patente. Andare in bicicletta mette di buon umore e dà un senso di libertà. Un recente studio (*) ha dimostrato che la bicicletta è uno dei mezzi più efficienti in termini di energie spese, quindi sul consumo di calorie per chilometro percorso: è più efficiente persino dello spostamento a nuoto del salmone o del volo di un piccione! Dunque, sarà la bicicletta a salvare il mondo?
(*) Prof. Vance A. Tucker, Duke University, Durham, North Carolina, U.S.A.
2) La sicurezza stradale è diventata un’emergenza: troppi incidenti, anche gravi e gravissimi, sulle nostre strade. E’ necessario intervenire, informare, prevenire. Analizzare i problemi e cercare soluzioni.
I numeri sono impressionanti, ma i numeri sono in realtà persone, storie: molti incidenti si possono e si devono evitare. Tu, da dove inizieresti?
Le due tematiche proposte potranno essere svolte da singoli alunni, piccoli gruppi o gruppi classe. Gli elaborati potranno essere svolti in forma libera, a titolo di esempio: disegni, loghi, slogan, cartelli, articoli, interviste (anche video/interviste), prodotti da materiale di riuso/riciclo, brani musicali, canzoni e coreografie. I prodotti potranno essere realizzati su formato cartaceo e digitale o manufatti e oggetti tridimensionali. Canzoni e coreografie potranno essere eseguite dal vivo durante la manifestazione ‘Bicincittà’.
Modalità di invio degli elaborati del concorso di idee:
I lavori dovranno essere inviati in formato digitale (nel caso di disegni e oggetti tramite fotografia degli stessi) entro il giorno martedì 31/03/2026
al seguente indirizzo email: abruzzomolise@uisp.it
Commissione giudicatrice:
Un’apposita giuria composta da dirigenti della U.I.S.P. e da componenti delle Istituzioni locali. sceglieranno i lavori piu meritevoli di essere premiati.
Premi per le classi che hanno partecipato al progetto. In fase di definizione.
Cerimonia di premiazione: Targa dedicata alla scuola, pergamena, buono libri; la cerimonia si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Pescara.
Trasmissione televisiva ‘Bicincittà’: Le scuole che parteciparenno al concorso di idee avranno la possibilità di partecipare alla trasmissione televisiva ‘Bicincittà’, sul canale locale TV6, visibile in chiaro sul canale 13, in streaming e su youtube.
Premi in palio per la pedalata cittadina del 10 maggio 2026:
Tutti i partecipanti alla pedalalta cittadina avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di 4 biciclette, di cui una elettrica, e di altri premi .
Ogni scuola riceverà una targa di partecipazione alla manifestazione. Le prime tre scuole con più partecipanti riceveranno buoni libri o cancelleria.